martedì 27 aprile 2010

Storie Zen "Il ricco Mercante"

http://blog.thaisoriente.com/wp-content/uploads/2008/06/zen13.jpg



Un'altra Storia Zen Tratta da "Sentieri di Luce", molto carina e spunto di riflessione sul valore che troppo spesso viene dato ai beni materiali.


Un ricco mercante si recò dal Buddha e gli chiese la strada più breve per ottenere la liberazione. Chiedendo ciò porse all'Illuminato in dono un vaso d'argento. Il Buddha rispose: "Lascialo cadere!".
Allora il mercante lasciò cadere il vaso, sperando che a questa azione sarebbe seguito qualche nuovo ammaestramento, ma il Buddha rimase in silenzio.
Il mercante tornò a formulare la sua domanda, offrendo stavolta al Buddha un piatto d'oro. Il Buddha rispose:"Lascialo cadere!".
Di nuovo il mercante fece cadere a terra il piatto ma il Buddha non disse niente.
Allora il mercante decise di donare al Buddha ciò che più di prezioso aveva, cioè un diamante. Il Buddha di nuovo gli disse: "Lascialo cadere! ".Il mercante allora, incollerito perchè pensava di essere preso in giro, si alzò di scatto e se ne andò.
Ma mentre stava per varcare la soglia del tempio, si girò di nuovo a guardare il Buddha che di nuovo ripetè " Lascialo cadere!".
Allora il mercante finalmente capì.

Il mercante capì che non poteva mercanteggiare la liberazione.Il fatto di presentare al Buddha dei beni materiali denuncia il suo attaccamento al sistema di vita comune, che da valore alle cose. Ma è solo "lasciando cadere" questi falsi valori che si può arrivare alla liberazione.


Altre volte storie Zen hanno come protagonista un non meglio identificato mercante, che è la personificazione dell'uomo che dà importanza alle cose materiali e che cerca di acquisire con ricchezze e denaro meriti religiosi.
Narra una di queste che un mercante diede in dono ad un monaco una notevole somma di denaro. Scocciato perchè non era stato neppure ringraziato, si sentì rispondere : " Di cosa ti devo ringraziare ? È chi dona che deve essere grato!".

Buona vita
Namastè

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.