giovedì 24 giugno 2010

America Latina, Cepal-Unicef: 63% dei minori soffre per la povertà


Il 63 per cento dei bambini e degli adolescenti in America Latina soffre le conseguenze della poverta’. Lo sostiene l’analisi “Poverta’ infantile: uno studio prioritario” della Commissione economica per l’America Latina e il Caribe dell’Onu e dell’Unicef, di cui sono state fornite alcune anticipazioni in una conferenza stampa che si e’ tenuta a Snatiago del Cile. Parametro base dello studio e’ quello di considerare in una condizione di poverta’ tutti i minori per i quali non e’ garantito il rispetto di anche uno solo dei suoi diritti umani, economici, sociali e culturali. Un panorama piuttosto ampio che va dai diritti alimentari, alla casa, passando per lo studio, l’accesso ai mezzi di comunicazione e all’energia.
“La poverta’ infantile totale e’ una espressione dell’esclusione sociale e del meccanismo attraverso il quale si perpetua. Sebbene i bambini che vivono una situazione di poverta’ moderata non soffrano un serio deterioramento delle condizioni di vita, vedono minate le loro opportunita’ future”, hanno spiegato gli autori dello studio Ernesto Spinola e Maria Nieves Rico. (red/mat)
fonte: www.gliitaliani.it


Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.