venerdì 19 novembre 2010

Perù, il leader della rivolta indigena candidato alla presidenza


Il leader della rivolta degli indigeni peruviani di Bagua, Alberto Pizango, si candidera’ alle elezioni presidenziali peruviane del 2011.
Pizango e’ sotto processo per aver istigato alla rivolta gli indigeni della zona amazzonica contro lo sfruttamento delle risorse naturali dell’area di Bagua. Gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine portarono lo scorso anno alla morte di oltre trenta persone. In seguito a questo episodio il leader indigeno si rifugio’ per diversi mesi in Nicaragua per poi fare ritorno nel Paese e rilanciare il suo ruolo politico a livello nazionale. Pizango, dopo essere stato “incoronato” nel corso di una cerimonia tradizionale a Lima, si e’ detto pronto ad assumere “questo impegno enorme” ma ha aggiunto che la sua candidatura dovra’ essere confermata da un referendum interno al movimento politico Alianza para la alternativa de la humanidad.
L’ingresso di Pizango sulla scena potrebbe tagliare definitivamente fuori dai giochi il leader nazionalista Ollanta Humala, sottraendogli i voti di una parte della sinistra e delle comunita’ indigene. Nel 2006 Humala arrivo’ fino al ballottaggio con l’attuale presidente Alan Garcia, uscendo poi sconfitto con un ridotto margine di voti. Al momento in testa alle intenzioni di voto, secondo l’ultimo sondaggio di Ipsos Apoyo, c’e’ l’ex sindaco di Lima Luis Castañeda con il 24 per cento dei consensi, seguito a un solo punto di distanza da Keiko Fujimori, figlia dell’ex presidente Alberto. Piu’ indietro c’e’ l’ex presidente Alejandro Toledo al 16 per cento, e quindi Humala all’undici per cento.
Secondo un altra inchiesta diffusa ieri da Compañía Peruana de Investigación y Mercados Toledo starebbe registrando un forte recupero e si attesterebbe al 20,5 per cento dei consensi, superando Fujimori ferma al 19,6 per cento.

http://www.gliitaliani.it/2010/11/peru%E2%80%99-il-leader-della-rivolta-indigena-candidato-alla-presidenza/

2 commenti:

  1. Ho ripubblicato questo articolo anche su Climatrix perchè lo trovo estasiante! Non sono riuscito a trovare un email dove scriverti per farti i miei complimenti per questo blog.
    Saluti
    Cyberaler

    RispondiElimina
  2. Ciao Cyberaler e benvenuto :-)
    Hai fatto molto bene!
    Grazie per i complimenti, anche Climatrix mi piace molto e lo seguo con piacere ed interesse.
    Abbracci.

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.