mercoledì 15 dicembre 2010

Emissioni di auto blu e voli di Stato. La casta inquina quasi quanto la Val d’Aosta


La casta costa cara all’ambiente, oltre che ai contribuenti. Solo per i viaggi su auto blu ed aerei di Stato i politici italiani inquinano quanto i due terzi della Valle d’Aosta.
Ha fatto i conti AzzeroCo2, un’azienda che calcola le emissioni di gas serra prodotti da enti e società e suggerisce soluzioni per mitigarne l’impatto.
AzzeroCo2 ha tracciato il bilancio ecologico di politici e grand commis italiani in base al loro utilizzo di Airbus e Falcon e in base alfatto che hanno a disposizione “la più grande flotta europea di vetture di servizio istituzionale”.
Ogni giorno 30.000 auto accompagnano politici e parlamentari. Ciascuna di esse percorre in media circa 10.000 chilometri all’anno.
Conseguenze: emissioni per 47.823.000 chili di anidride carbonica, il principale gas dell’effetto serra, e costi (a carico del contribuente) che, fra autisti, manutenzione e quant’altro, possono arrivare a 142.000 euro all’anno per ogni vettura.
Nel 2009, i voli di Stato su Falcon e Airbus hanno avuto una durata complessiva di 5.400 ore ed hanno emesso nell’atmosfera 725.558 chili di anidride carbonica: un danno per il clima equivalente all’abbattimento di una foresta di 5.600 alberi.
In tutto, fra auto blu e aerei blu, sono 48.548 tonnellate all’anno di anidride carbonica. La cifra è pari al 60% delle emissioni causate dai consumi elettrici domestici in Valle d’Aosta.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.